FANDOM

Vincenzo Catanzaro, meglio conosciuto come Zizzed o anche Zizzetto, Z-Tort, Z'pin, Vincent Campbell, The Johnny Fresh Experience, Mbriake, Triplo, Cenzino Barracca, Bobby Ciola, JJ Di Jacomo e DJ Chessy Cess (Gravina in Puglia, 5 maggio 1979), è un MC, produttore e DJ italiano.

Biografia Modifica

Infanzia e primi anni Modifica

Zizzed si avvicina al mondo della musica già a 7 anni, prendendo lezioni di pianoforte da Nuccia Taffarel.

Da adolescente si è avvicinato anche alla chitarra e alla batteria, suonando la batteria nel gruppo punk "Skunk" e le tastiere nel gruppo rock-electro "Padiglioni Lontani", inoltre a 15 anni ha iniziato a produrre i primi beats con FastTracker 2.

Casa del Fico (1997-2003) Modifica

Nel 1997 forma il gruppo rap Casa del Fico insieme agli amici Kosmisky (Cosimo Carlucci) e Mostrino (Donato Genco).

Dopo aver pubblicato una serie di brani in varie compile ed aver partecipato nel 2000 all'album La Pooglia Tribe con il brano Microfono, cima e cartina, il gruppo firma con la Virgin Records e pubblica nel 2001 l'album Inadiiria, ottenendo un discreto successo nella scena rap locale e nazionale.

Carriera solista (2004-2012) Modifica

Terminata l'esperienza coi Casa del Fico, si trasferisce per un breve periodo a Roma per studiare cinema digitale al DASS e per lavorare al suo album solista.

Con uno dei brani in lavorazione Una famiglia ha vinto l'Urban Award del Diesel-U-Music contest del 2004, durante il 2theBeat dello stesso anno esegue dal vivo il brano.

Nel 2005 si trasferisce a Milano, quando la First Class Music gli propone di produrre il suo album e ne pubblica online il singolo 0,5%, finisce di produrre l'album con Mace e viene mixato da Alex Trecarichi, ma nel 2007 l'etichetta viene chiusa e non viene più pubblicato.

Tra il 2006 e il 2007 pubblica online una serie di brani appartenenti all'EP Momenti di storia paradossale, i quali sono accomunati dal tema della politica di quegli anni, trattata con toni satirici.

Nel 2012 la EMI gli propone di produrre il suo album, intitolato Coolinaria in Para. Para, e ne pubblica il singolo Y - O ed il corrispondente videoclip, ma a causa della fusione dell'etichetta con la Universal il progetto si arena nuovamente.

Carriera come produttore e Reset! (2007-2017) Modifica

Nel 2007 forma il collettivo artistico di beatmakers Reset! con i produttori e DJ's Mace, A3C e Rocoe, gruppo di musica elettronica con contaminazioni funk e hip hop.

Dopo aver prodotto e remixato vari brani di artisti italiani e stranieri, dopo aver pubblicato online una quantità sorprendente di mixtape e dopo essersi esibiti in tour sia in Italia che all'estero, il gruppo firma con la Sony Music Italy e pubblica nel 2014 l'album Future madness. L'album vanta la presenza al microfono di artisti di fama nazionale e internazionale.

Parallelamente alle attività coi Reset!, pubblica online vari mixtape come DJ e come produttore sotto i nomi di The Johnny Fresh Experience e Vincent Campbell.

Nel 2016 produce il singolo Wake Up! di Rocco Hunt, tratto dall'album Signor Hunt: Wake Up edition e in gara a Sanremo 2016.

Pejor Galactic Records (2014-presente) Modifica

Nel 2014 fonda l'etichetta di comedy music Pejor Galactic Records, la quale produce solo artisti fittizi inventati, impersonati ed interpretati tutti da egli stesso, essi (Triplo, Mbriake, Cenzino Barracca, Bobby Ciola, JJ Di Jacomo e DJ Chessy Cess) sono tutti volutamente trash, ambigui e parodistici.

Il 18 dicembre 2017 pubblica con la Pejor Radio vale tutto, un mixtape con all'interno i brani dei personaggi della label, inoltre prossimamente pubblicherà Pezzotti d'autore, un album sotto il nome di Mbriake.

Risultati al 2theBeat Modifica

2004: perde la seconda serata contro Turi.

Discografia Modifica

Album Modifica

Singoli Modifica

Altri brani Modifica

  • Zizzed (tratto da Tutti contro Tuppy, 1999)
  • Sono in forma (coi Casa del Fico, tratto da Suoni dalla strada vol. 1, 1999)
  • Netturbini [original mix] (coi Casa del Fico, tratto da Con Caparezza... nella monnezza, 1999)
  • Special dubplate (coi Casa del Fico, 2000)
  • U cchiu potent (coi Casa del Fico, 2000)
  • Sim gravinis (con Papa Buju, 2000)
  • Microfono, cima e cartina (coi Casa del Fico e Tony Fine, tratto da La Pooglia Tribe, 2000)
  • Cime di rap [Fine'sp remix] (con la Pooglia Tribe, tratto da La Pooglia Tribe, 2000)
  • Caro amico ritrovato (coi Casa del Fico, tratto da Incompatibile, 2002)
  • DuitLaikDis (con Tony Fine e Sapp' Sian, tratto da Piazza Europa, 2003)
  • Una famiglia (tratto da Diesel-U-Music vol. 2, 2004)
  • Ma che ne sanno (con Jesto, Hyst e L-Mare, tratto da Il mio primo e ultimo disco, 2005)
  • Non so [non mi sembra normale] (con Kosmisky, tratto da Reggae 4 Ethiopia, 2005)
  • Dopelove (tratto da Stellar United, 2006)
  • Musica (con Papaceccio e Raffaella Distaso, tratto da Stellar United, 2006)
  • Tutto quello che (con Hobo, 2007)
  • Pejor Natale (sotto il nome di Bobby Ciola & The Spermins, 2014)

Videografia Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Voci correlate Modifica