FANDOM

I Casa del Fico sono stati un gruppo rap, raggamuffin, elettronico, soul, funk, r'n'b e d'n'b italiano, formatosi nel 1997 ad Altamura e scioltosi nel 2003, composto dagli MC Kosmisky (Cosimo Carlucci) e Mostrino (Donato Genco) e dall'MC e produttore Zizzed (Vincenzo Catanzaro).
Casa del Fico Logo copia 2

Storia del gruppo Modifica

Primi anni (1997-2000) Modifica

Il gruppo nasce dall'amicizia tra Zizzed e Kosmisky, a cui poi si unisce Mostrino nel 1997.

Il gruppo prende parte a varie jam in provincia di Bari, nel 1999 partecipano ad una jam a Corato, vincendo un contest di freestyle il cui premio finale consiste nella pubblicazione di un brano nella compila Suoni dalla strada vol. 1, in tale occasione pubblicano il brano Sono in forma; sempre nel 1999 il gruppo pubblica nel secondo demo di Caparezza Con Caparezza... nella monnezza la prima versione del brano Netturbini, prodotta da Caparezza, e appare nel mixtape di Tuppi B Tutti contro Tuppy.

Nel Maggio 2000 il gruppo appare in copertina del quarantaseiesimo numero di Aelle, nell'articolo Gli MC pronti per la sfida del 2000, inoltre partecipa all'album La Pooglia Tribe con il brano Microfono, cima e cartina, in collaborazione con Tony Fine, e pubblicano un dubplate e il brano U cchiu potent, per l'I&I Project Sound System.

Inadiiria e la firma con la Virgin Records (2001-2003) Modifica

Nel Maggio 2001 esce l'album Inadiiria, anticipato dal singolo Funky man e dal corrispondente videoclip girato dai Manetti Bros, il disco ottiene un discreto successo nella scena underground italiana, da esso furono estratti in seguito i singoli Uira nel 2001 e La stanza d'oro nel 2002. Nel 2001 Groove Magazine inserisce nella compila Into the Groove vol. 3 il brano yE' yEah!, tratto da Inadiiria; sempre nel 2001 la Virgin Records inserisce nella compila Asfalto sonoro il brano Funky man (big bass remix), tratto dal singolo Funky man.

Dopo aver partecipato nel 2002 alla compila in memoria di MC Giaime Incompatibile con il brano Caro amico ritrovato, nel 2003 il gruppo si scioglie pacificamente, Mostrino prosegue la sua carriera come MC, Kosmisky come MC e DJ e Zizzed come MC, DJ e produttore.

Altre collaborazioni tra i componenti del gruppo (2004-2010) Modifica

Nel 2005 Zizzed e Kosmisky pubblicano il brano Non so (non mi sembra normale) nella compila Reggae 4 Ethiopia, per Ragga meridional crew.

Nel 2007 Kosmisky e Mostrino pubblicano per Soulville Records un EP intitolato Casa del Fico, per celebrare i 10 anni dalla formazione del gruppo. Zizzed non è presente al microfono ma prende parte alla produzione musicale del singolo Pensa che qui c'era, dal quale è stato tratto anche il videoclip.

Inoltre nel 2010 Kosmisky e Mostrino pubblicano il brano Ragga meridional dubplate, sempre per Ragga meridional crew, e il brano Ti do io il promemoria, per Myspace.

Formazione Modifica

Discografia Modifica

Album Modifica

Singoli Modifica

Altri brani Modifica

  • Sono in forma (tratto da Suoni dalla strada vol. 1, 1999)
  • Netturbini [original mix] (tratto da Con Caparezza... nella monnezza, 1999)
  • Special dubplate (2000)
  • U cchiu potent (2000)
  • Microfono, cima e cartina (con Tony Fine, tratto da La Pooglia Tribe, 2000)
  • Caro amico ritrovato (tratto da Incompatibile, 2002)

Album dei componenti del gruppo Modifica

Singoli dei componenti del gruppo Modifica

Altri brani dei componenti del gruppo Modifica

Videografia Modifica

Videoclip Modifica

Videoclip dei componenti del gruppo Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Voci correlate Modifica